Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Ricette .. DOLCI

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2010 03:27
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 49
Sesso: Femminile
18/08/2008 16:19

MERINGA & FRAGOLE



Difficoltà: media/elaborata
Tempo: 1 ora più il raffreddamento
CALORIE: 703 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

250 g di savoiardi
500 g di fragole
200 g di succo di fragole
300 g di formaggio fresco spalmabile o formaggio tipo mascarpone
poco latte
2 fogli di gelatina
5 albumi
200 g di zucchero
2,5 dl di panna






Come si prepara
Rivestite uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro con pellicola per alimenti, facendola ampiamente sbordare. Mettete il succo di fragole in una terrina e imbevetevi uno alla volta i savoiardi; strizzateli piano e adagiateli sul fondo del recipiente ricoprendolo tutto. Lasciate intorno al bordo un piccolo spazio di circa mezzo cm. Riducete altri savoiardi alla stessa altezza del bordo dello stampo e collocateli in piedi, con la parte tagliata verso il basso, intorno allo strato che ricopre il fondo, per ricoprire il bordo. Imbeveteli con una pennellessa intinta nel succo di fragole. Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 5 minuti. Mettete 80 g di zucchero in una casseruola con un cucchiaio abbondante di acqua; fatelo sciogliere e, nel frattempo, mettete due albumi in una terrina. Montateli con la frusta elettrica finché prendono consistenza. Cominciate a versare dentro a filo lo sciroppo bollente; sbattete fino a quando la massa sarà gonfia e fredda. In un altro recipiente mettete il formaggio, mescolatelo con un cucchiaio di legno, unendo un filo di latte per renderlo più morbido. Scaldate un terzo della panna, fatevi sciogliere dentro la gelatina strizzata, quindi unitela al formaggio, sbattendo con una frusta. Incorporate anche il meringaggio già preparato e la panna rimasta, montata a neve per ottenere una soffice crema bianca. Stendetene la metà sulla base di biscotti, livellandola. Disponete sui biscotti metà dose delle fragole lavate e tagliate in due, coprite con la crema e finite il dolce con uno strato di savoiardi spennellati di sciroppo di fragole. Ripiegate sui biscotti la pellicola e mettete in freezer per 2 ore.


[Modificato da neve67 18/08/2008 16:19]
OFFLINE
Post: 49
Sesso: Femminile
18/08/2008 16:20

MOUSSE AL LIMONE



Difficoltà: facile/media
Tempo: 30 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 301 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

3 uova
185 g di zucchero
2 grossi limoni non trattati
3 fogli di gelatina da 5 g l'uno
100 g di cioccolato fondente
un quarto di panna


Come si prepara
Grattugiate la scorza dei limoni prima ben lavati e unitela allo zucchero in una terrina, mescolando per circa 1 minuto, in modo che lo zucchero si impregni bene dell'essenza del limone. Spremete i frutti e filtrate il succo. Sgusciate le uova in una terrina, unitevi lo zucchero profumato e il succo, poi mettete il recipiente a bagnomaria e sbattete con una frusta fino a quando otterrete una morbida crema. Levatela dal fuoco, ma non dal bagnomaria e incorporatevi la gelatina, prima ammorbidita in acqua fredda e poi strizzata. Mescolate per farla sciogliere completamente, quindi passate la crema al colino, raccogliendola in una terrina. Lasciatela raffreddare, fino a quando comincerà a "tirare", cioè a rassodarsi per effetto della gelatina. Intanto montate densamente la panna, dopodiché unitela alla crema, mescolando con delicatezza.

Come si presenta
Suddividete il composto in piccole coppe da dessert e mettetele in frigo per qualche ora. Al momento di servire grattugiate il cioccolato fondente e spargetelo sulla superficie di ogni porzione di crema, ricoprendola.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Nella mousse al limone, quando grattugiate la tavoletta di cioccolato, avvolgete la parte che tenete in mano con un poco di carta di alluminio, per evitare di scaldarla e ammorbidirla, altrimenti diventa difficile grattugiarla. Se preferite, potete anche usare della granella di cioccolato oppure dei piccoli trucioli che acquisterete già pronti
www.cioccoweb.it/archivio04_week/ricetta_week_19_04_04.html
OFFLINE
Post: 49
Sesso: Femminile
18/08/2008 16:20

LA CLASSICA CIAMBELLA DI CIOCCOLATO



Difficoltà: Facile - Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti - Calorie: 553 a testa

OCCORRENTE PER 4/6 PERSONE

200 g di cioccolato fondente, 120 g di farina

150 g di zucchero a velo, 6 uova , 90 g di burro

una bustina di lievito, 3 cucchiai di rhum, un pizzico di sale

Come si prepara

Fate fondere il cioccolato in un bagnomaria bollente, cominciando a mescolare quando inizierà a fondersi e mescolando ripetutamente fino a fusione completata. Levatelo dal fuoco, trasferitelo in una ciotola e unitevi 75 g di burro morbido a tocchetti, mescolando fino a quando sarà sciolto per effetto del calore del cioccolato. Aggiungete anche lo zucchero a velo e mescolate di nuovo. Unite i soli tuorli delle uova, uno alla volta, non aggiungendo il successivo se il precedente non risulta perfettamente incorporato. Incorporate ora il rhum, mescolando di nuovo. Unite il lievito a 100 g di farina e setacciate il tutto, incorporandolo al composto di uova e cioccolato. Mescolate con cura per ben legare gli ingredienti.

Come si presenta

Montate a neve gli albumi e uniteli a cucchiaiate alla preparazione, sollevandola dal basso verso l'alto. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella del diametro di 26 cm: versatevi dentro l'impasto e fatelo cuocere in forno caldo a 180° per circa 50 minuti. Levate dal forno e sformatela su una gratella, lasciandola raffreddare. A piacere potete servire il dolce mettendo al centro una bella "nuvola" di panna montata.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA

E' importante che all'interno del composto, prima della cottura, non restino delle bolle d'aria: a tale scopo, dopo aver versato l'impasto nello stampo, battete leggermente quest'ultimo sul piano o sul bordo del tavolo, in modo da far assestare bene la preparazione nel recipiente.
OFFLINE
Post: 49
Sesso: Femminile
18/08/2008 16:20

TORTA DI MELE

Difficoltà: Facile - Tempo: 1 ora e 20 + il raffreddamento - Calorie: 310 a testa

OCCORRENTE PER 4-6 PERSONE

300 g di pasta frolla surgelata

(o preparata in casa con 120 g di farina, 60 g di burro,

60 g di zucchero e un uovo)

3-4 mele golden, 4 savoiardi, Cointreau

60 g di zucchero, burro, farina per stendere

Come si prepara

Fate scongelare la pasta frolla a temperatura ambiente, oppure preparatela in casa impastando rapidamente gli ingredienti e formando un panetto che lascerete riposare per mezz'ora in frigo. Imburrate uno stampo da crostata e adagiatevi sul fondo la pasta stesa in un disco mediamente sottile. Ripiegate un cordoncino tutto intorno e pizzicatelo con i rebbi di una forchetta. Sbriciolate i savoiardi e distribuiteli sulla pasta, spruzzandoli poi con un po' di Cointreau. Private le mele del torsolo, poi sbucciatele, tagliatele a metà e riducete ogni metà a spicchietti. Disponeteli a cerchi concentrici sulla crostata e spolverizzateli di zucchero. Distribuite qua e là fiocchetti di burro e mettete la crostata in forno caldo a 1 90' facendola cuocere per circa 40 minuti.

Come si presenta

Togliete la torta dal forno e fatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo e servirla.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA

Per la torta di mele classica abbiate cura di mettere il dolce sempre nella parte bassa del forno, in modo che possa cuocere bene anche la pasta che si trova sul fondo.

OFFLINE
Post: 49
Sesso: Femminile
18/08/2008 16:20

PLUM CAKE ALL'ARANCIA

Difficoltà: Media - Tempo: 1 ora e 30 più la macerazione - Calorie: 342 a testa

OCCORRENTE PER 8 PERSONE

250 g di farina, 2 uova

100 g di zucchero, 150 g di scorza di arancia candita

la scorza grattugiata di un'arancia

100 g di lievito chimico, 80 g di burro

un bicchierino di Grand Marnier, burro

farina e pane grattato per lo stampo

un pizzico di sale

Come si prepara

Tagliate la scorza di arancia a dadini e mettetela in una ciotola bagnandola con il Grand Marnier. Lasciatela in infusione per qualche ora. Sgusciate le uova in una terrina, unitevi lo zucchero e il sale e montatele a crema con una frusta elettrica fino a che saranno gonfie e spumose. A questo punto incorporate, a piccole dosi la farina prima mescolata con il lievito e setacciata. Se durante la lavorazione l'impasto tendesse a diventare un po' troppo consistente, ammorbiditelo con il Grand Marnier in cui avete fatto macerare la scorza di arancia. Alla fine unite il burro fuso freddo e la scorza grattugiata dell'arancia, amalgamando bene. Sgocciolate l'arancia candita dal Grand Marnier rimasto e aggiungete quest'ultimo all'impasto. Asciugate bene la scorza di arancia, rotolatela nella farina, poi unitela all'impasto, mescolando piano.

Come si presenta

Ungete di burro uno stampo da plum cake di 20 cm di lunghezza, cospargetelo di pane grattato, rovesciatelo per eliminarne l'eccesso e disponete nello stampo il composto. Cuocete il dolce a 200° per i primi 10 minuti, poi abbassate a 170° e continuate la cottura per altri 50 minuti. Sformate il plum cake e rovesciatelo a raffreddare su una gratella.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA

La farina con cui si consiglia di spolverizzare la frutta candita ha due scopi: il primo è quello di rendere la frutta più "rugosa" e di mantenerla più facilmente in sospensione nella massa morbida. Il secondo è quello di formare una specie di "crosta" intorno alla frutta candita, evitando che diventi troppo secca
OFFLINE
Post: 49
Sesso: Femminile
18/08/2008 16:21

TORTA DI CAROTE

Difficoltà: Media - Tempo di preparazione: 1 ora e 15 minuti circa - Calorie: 573 a testa

OCCORRENTE PER 6 PERSONE

350 g di carote novelle, 250 g di mandorle

200 g di zucchero, 75 g di amaretti,

3 uova, 40 g di farina, una bustina di lievito

100 g di marmellata di ribes

2 cucchiai di rhum, un limone

burro e pane grattato per lo stampo

zucchero a velo per spolverizzare

un pizzico di sale

Come si prepara

Raschiate le carote e tritatele finemente nel mixer oppure grattugiatele con una grattugia a grana fine. Ripulite il mixer (se l'avete usato), mettetevi le mandorle con 2 cucchiai di zucchero e riducetele in polvere. Pestate finemente gli amaretti con il batticarne. Sgusciate i soli tuorli in una capace terrina, unitevi la farina, il lievito, lo zucchero rimasto e lavorate per qualche istante il composto. Dopodiché incorporatevi le carote tritate, la polvere di mandorle, gli amaretti pestati, la scorza del limone grattugiata e il rhum. Amalgamate bene. Montate a neve densa con il pizzico di sale gli albumi, poi unitene un terzo al composto, per ammorbidirlo e successivamente aggiungete tutto il resto, mescolando con delicatezza dal basse verso l'alto.

Come si presenta

Imburrate uno stampo rotondo di 26 cm di diametro, cospargete di pane grattato e rovesciatelo per eliminare l'eccesso di pane, poi adagiatevi dentro il composto, facendolo ben assestare nello stampo. Mettetelo in forno caldo a 220° per circa 40 minuti. Togliete la torta dal forno, levatela dallo stampo e mettetela a raffreddare su una gratella. Spolverizzatela con lo zucchero a velo. Servitela a fette mettendo a piacere su ogni fetta una grossa cucchiaiata di marmellata di ribes.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA

Se preferite, invece di mettere la marmellata di ribes sopra ogni fetta, potete tagliare a metà orizzontalmente la torta di carote e farcirla con la marmellata.

OFFLINE
Post: 49
Sesso: Femminile
18/08/2008 16:22

CROSTATA AL CIOCCOLATO MERINGATA

Difficoltà: Media - Tempo di preparazione: 1 ora più il riposo - Calorie: 534 a testa

OCCORRENTE PER 6 PERSONE

Per la pasta frolla:

200 g di farina più quella per stendere, 100 g di zucchero

100 g di burro più quello per ungere, un uovo

Per la copertura:

3 uova, 150 g di cioccolato fondente

4 dl di latte, 150 g di zucchero

2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di Cognac

un cucchiaino di cannella (facoltativa)

50 g di filetti di mandorle

Come si prepara

Per la pasta frolla mettete la farina a fontana sulla spianatoia, spolverizzatela con lo zucchero, sgusciate al centro il solo tuorlo e unite il burro morbido a fiocchetti. Con la punta delle dita cominciate a intridere la farina con l'uovo e il burro, poi lavorate a piene mani, unendo qualche goccia di acqua gelata e impastando solo quanto basta per ottenere un panetto che farete riposare in frigo, avvolto in pellicola per alimenti, per un'ora.

Frattanto preparate la crema: fate scaldare il latte, portandolo al limite del bollore, poi levatelo dal fuoco e immergetevi il cioccolato spezzettato. Sempre mescolando fate fondere bene il cioccolato. Sbattete i soli tuorli con 50 g di zucchero, unitevi il Cognac, la farina, la cannella se la usate e diluite lentamente con il latte al cioccolato. Versate la crema nella casseruola già usata per il latte, portatela su fuoco bassissimo e cuocetela, sempre mescolando, per circa 7-8 minuti, fino a che si addenserà. Quindi toglietela dal fuoco e fatela raffreddare, mescolandola spesso. Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata, in un disco grande a sufficienza per rivestire uno stampo da crostata da 24 cm di diametro. Ungete quest'ultimo, adagiatevi dentro la pasta, facendola ben aderire a fondo e pareti, poi ritagliate l'eccedenza sul bordo, punzecchiate il fondo con una forchetta, copritelo con carta da forno e spargetevi sopra una manciata di fagioli secchi. Cuocete la base di pasta in forno caldo a 190° per circa 25 minuti. Levatela dal forno, eliminate fagioli e carta, rovesciate la pasta su una gratella e fatela intiepidire.

Come si presenta
Stendetevi sopra la crema preparata, formando uno strato livellato e uniforme. Montate a neve densa gli albumi rimasti, unendo lo zucchero avanzato, poi disponetela a spatolate irregolari sopra la crema. Distribuitevi sopra i filetti di mandorle. Accendete il grill del forno, infilatevi sotto la torta meringata e lasciatevela per pochi minuti, quanto basta per far dorare e seccare leggermente la meringa.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA
Non trascurate di mescolare spesso la crema mentre si raffredda, per evitare che si formi una pellicola asciutta in superficie.
zebeta
[Non Registrato]
20/12/2008 15:12

zebeta
Hi there! <a href= boinc.umiacs.umd.edu/view_profile.php?userid=17391&c-topi... >zebeta</a> [url=http://boinc.umiacs.umd.edu/view_profile.php?userid=17391&c-topic=zebeta]zebeta[/url] Waiting for you!
None
[Non Registrato]
21/12/2008 01:31

None
<a href= awgdeuj.cataloghosting.com/for166.html >http://awgdeuj.cataloghosting.com/for166.html</a> [url=http://awgdeuj.cataloghosting.com/for166.html]http://awgdeuj.cataloghosting.com/for166.html[/url]
None
[Non Registrato]
21/12/2008 02:47

None
<a href= awgdeuj.cataloghosting.com/hotel1fd.html >http://awgdeuj.cataloghosting.com/hotel1fd.html</a> [url=http://awgdeuj.cataloghosting.com/hotel1fd.html]http://awgdeuj.cataloghosting.com/hotel1fd.html[/url]
None
[Non Registrato]
21/12/2008 04:02

None
<a href= myuobau.9ix.net/hotelb30.html >http://myuobau.9ix.net/hotelb30.html</a> [url=http://myuobau.9ix.net/hotelb30.html]http://myuobau.9ix.net/hotelb30.html[/url]
None
[Non Registrato]
21/12/2008 05:21

None
<a href= fefbohe.5webs.net/in82a.html >http://fefbohe.5webs.net/in82a.html</a> [url=http://fefbohe.5webs.net/in82a.html]http://fefbohe.5webs.net/in82a.html[/url]
None
[Non Registrato]
21/12/2008 06:40

None
<a href= nekicug.55fast.com/hotelab6.html >http://nekicug.55fast.com/hotelab6.html</a> [url=http://nekicug.55fast.com/hotelab6.html]http://nekicug.55fast.com/hotelab6.html[/url]
None
[Non Registrato]
21/12/2008 07:52

None
<a href= umkfdde.007webs.com/in477.html >http://umkfdde.007webs.com/in477.html</a> [url=http://umkfdde.007webs.com/in477.html]http://umkfdde.007webs.com/in477.html[/url]
None
[Non Registrato]
21/12/2008 09:12

None
<a href= kpleosg.007gb.com/in938.html >http://kpleosg.007gb.com/in938.html</a> [url=http://kpleosg.007gb.com/in938.html]http://kpleosg.007gb.com/in938.html[/url]
None
[Non Registrato]
21/12/2008 10:30

None
<a href= kpleosg.007gb.com/nissan-t01/map.html >nissan titan tonneau cover canada</a> [url=http://kpleosg.007gb.com/nissan-t01/map.html]nissan titan tonneau cover canada[/url]
None
[Non Registrato]
21/12/2008 11:47

None
<a href= kpleosg.007gb.com/personal02/map.html >personalized rhinestone dog collars</a> [url=http://kpleosg.007gb.com/personal02/map.html]personalized rhinestone dog collars[/url]
None
[Non Registrato]
21/12/2008 13:04

None
<a href= cheap-flights.xxx-ero-cnoxy.cn/map.html >cheap flights to malaga tonight</a> [url=http://cheap-flights.xxx-ero-cnoxy.cn/map.html]cheap flights to malaga tonight[/url]
None
[Non Registrato]
21/12/2008 14:05

None
<a href= markdot.freeunlimitedweb.com/forf8b.html >http://markdot.freeunlimitedweb.com/forf8b.html</a> [url=http://markdot.freeunlimitedweb.com/forf8b.html]http://markdot.freeunlimitedweb.com/forf8b.html[/url]
None
[Non Registrato]
21/12/2008 15:08

None
<a href= markdot.hostscorpion.com/anda03.html >http://markdot.hostscorpion.com/anda03.html</a> [url=http://markdot.hostscorpion.com/anda03.html]http://markdot.hostscorpion.com/anda03.html[/url]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com