Nuova Discussione
Rispondi
 

Una sola Ekklesia e mille fedi diverse?

Ultimo Aggiornamento: 14/05/2024 09:26
Autore
Stampa | Notifica email    
19/04/2024 17:14
 
Quota
Marcello
[Non Registrato]
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Giuseppe, 19/04/2024 12:46:




caro non puoi pretendere di capire quello stesso che ti hanno messo in bocca come dogma negando la ragione. Perchè a detta di loro con la ragione non si può. Allora come fai ad affermarlo? Diventa un mistero, e sulla base di un mistero non si può determinare se sei un cristiano oppure no, o quale sia la vera chiesa, o tanto peggio gridando anatema, definendo non cristiano chi non lo accetta, perchè incomprensibile o irrazionale.

Le mie non sono aggiunte; faccio un esempio; se tamponi con la automobile una altro auto, sono costretto a farti considerare il danno che hai fatto, ma se fai che è solo una mia aggiunta, ti lascio libero di pensarlo, ma dovrai pagare ugualmente il conto se non a me, alla verità e alla giustizia.

Per farla breve visto che non sei in grado, il dogma te lo esprimo in due parole.

1)Il geometra Mario è fisicamente esile e completamente inesperto di informatica 2) tale geometra è pienamente esperto di informatica, e fisicamente molto muscoloso.

Detto questo ti impongo di accettare antrambe le due cose come verità e oro colato, per definire un solo geometra, e non due, sebbene con caratteristiche attitudinali psichiche diverse in rapporto alla loro stessa diversa identità fisica la quale ne determina la differenza attraverso l'esperienza, tale da sviluppare due personalità diverse sia fisicamente che culturalmente; con ciò negando la conseguenza che te la esprimo semplicemente con la scrittura. Poi è un problema tuo capirlo o no.

1Timoteo 6:20
O Timoteo, guarda il deposito, schivando le profane vanità di parole, e le contradizioni della falsamente nominata scienza;

Per non essere contraddizione dobbiamo avere due Mario come soggetti corporei, e la conseguenziale diversa personalità creata propriamente sulla diversa identità ontologica o corporale, e dunque la relativa diversità di esperienza nel tempo e nello spazio, che ne determina propriamente la conseguenziale diversità pure come persone.

In tal modo è facilmente comprensibile che non sono lo stesso soggetto, ma due soggetti distinti: Il padre per essere padre devi distinguerlo pure corporalmente dal figlio e non soltanto come persona, sia in terra che in cielo; altrimenti non ha più senso quello che ti metti in bocca; e siamo costretti a chiamarlo dogma, cioè contraddizione: che è il suo vero nome.

Poi che cosa intendi o significa per te essere una persona? Dubito che tu abbia le idee chiare a riguardo.

Se mi dici che ragiono da umano, è vero, perchè ragiono a immagine di Dio; non lho rinnegata per seguire quella irrazionale degli idoli senza divina ragione di mente e di cuore, visto che l'hanno rinnegata.



Dio non ha un corpo che si differenzia da un altro corpo, ma è puro spirito, senza spazio e senza tempo, la sua personalità non la da un cervello in un corpo come nel nostro caso, non possiamo paragonarlo a ciò che ha creato, quello che ci interessa è che il padre non è il figlio che da lui è generato, "figlio di" implica una dipendenza che il padre da solo ad esempio non ha e su questo dovremmo essere tutti d'accordo, lasciamo stare il resto, il modalismo ovvero l'annullamento delle tre persone in Dio è bestemmia per entrambi, prendiamone atto e non confondiamo questa cosa sacrosanta, con questo chiudo il quasi fuori tema.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com