00 18/08/2008 16:20
PLUM CAKE ALL'ARANCIA

Difficoltà: Media - Tempo: 1 ora e 30 più la macerazione - Calorie: 342 a testa

OCCORRENTE PER 8 PERSONE

250 g di farina, 2 uova

100 g di zucchero, 150 g di scorza di arancia candita

la scorza grattugiata di un'arancia

100 g di lievito chimico, 80 g di burro

un bicchierino di Grand Marnier, burro

farina e pane grattato per lo stampo

un pizzico di sale

Come si prepara

Tagliate la scorza di arancia a dadini e mettetela in una ciotola bagnandola con il Grand Marnier. Lasciatela in infusione per qualche ora. Sgusciate le uova in una terrina, unitevi lo zucchero e il sale e montatele a crema con una frusta elettrica fino a che saranno gonfie e spumose. A questo punto incorporate, a piccole dosi la farina prima mescolata con il lievito e setacciata. Se durante la lavorazione l'impasto tendesse a diventare un po' troppo consistente, ammorbiditelo con il Grand Marnier in cui avete fatto macerare la scorza di arancia. Alla fine unite il burro fuso freddo e la scorza grattugiata dell'arancia, amalgamando bene. Sgocciolate l'arancia candita dal Grand Marnier rimasto e aggiungete quest'ultimo all'impasto. Asciugate bene la scorza di arancia, rotolatela nella farina, poi unitela all'impasto, mescolando piano.

Come si presenta

Ungete di burro uno stampo da plum cake di 20 cm di lunghezza, cospargetelo di pane grattato, rovesciatelo per eliminarne l'eccesso e disponete nello stampo il composto. Cuocete il dolce a 200° per i primi 10 minuti, poi abbassate a 170° e continuate la cottura per altri 50 minuti. Sformate il plum cake e rovesciatelo a raffreddare su una gratella.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA

La farina con cui si consiglia di spolverizzare la frutta candita ha due scopi: il primo è quello di rendere la frutta più "rugosa" e di mantenerla più facilmente in sospensione nella massa morbida. Il secondo è quello di formare una specie di "crosta" intorno alla frutta candita, evitando che diventi troppo secca