00 17/08/2008 19:37
Poche chiacchiere di seguito mi spiego........

Contenuto preliminare dell' iniziativa:

1) premessa;

2) descrizione;

3) funzionamento;

4) modello di riferimento;

5) opzione.

6) chi serve;

7) per iniziare.

_________________________________________________________


1) Premessa:

l' iniziativa oggetto della illustrazione che segue, prende spunto da un modello già in opera ed attiva in Gran Bretagna. Non è un semplice "azionariato popolare", ma un' attività in piena regola, soltanto basata su un tipo di funzionamento differente.

2) Descrizione:

detta società o associazione calcistica, sarebbe quasi interamente basata sul concetto di Web 2.0, e ricalca le logiche del social network (nulla di fantascientifico, anche questo forum appartiene alla medesima categoria)-

3) Funzionamento:

necessario per il funzionamento dell' iniziativa in oggetto è la costruzione di una piataforma web (in sito evoluto in pratica...), ogni utente/tifoso dovrebbe versare attraverso il sito web per mezzo di carta di credito o con bonifico bancario una microquota "garantita da restituzione (commissioni bancarie escluse) qualora però l' iniziativa non dovesse decollare o partire proprio". Di seguito il tifoso/utente avrà diritto di voto (sempre via web) per le scelte importanti operate dall' società/asociazione (es: cambio allenatore ecc ecc).
Non ultimo verrebbe finalmente proposto un livello di trasparenza, organizzativa e contabile, che riparerebbe da sorprese non troppo belle da apprendere, quando ormai da fare c' è poco o nulla.

4) Modello di riferimento:

Quanto esposto come sopra accennato si ispira ad un modello "tipo" ben definito già esistente in Gran Bretagna, visibile all' indirizzo www.myfootballclub.co.uk entro breve sono stati raccolti € 1.746.500 per mezzo di 50000 quote annuali da 34.93 Euro.

In ogni caso, anche partendo da una serie più bassa, non sarebbe male seguire tale modello, in quanto negli anni, si potrebbero effettuare degli accantonamenti di capitale notevoli, che in futuro potrebbero finalmente, garantire una permanenza seria in categorie più importanti.

Una recensione in lingua italiana quì visibile

blog.panorama.it/culturaesocieta/20...social-network/

Note: l' importanza dell' iniziativa ha avuto non poco rilievo, tanto da ottenere anche una trattazione sulla famosa enciclopedia online wikipedia. Vedi en.wikipedia.org/wiki/MyFootballClub (in lingua inglese).

5) opzione;

in ogni caso con o senza Lodo Petrucci, non scarterei tale progetto, che prevederebbe di base il coinvolgimento dei tifosi, che a quanto pare sembrano essere veramente gli unici ad avere un interesse reale verso la squadra.

Tuttavia si potrebbe proporre ad imprenditori seriamente interessati una formula mista in tale direzione.

6) Chi serve:

1) esperto di burocrazia calcistica

1) esperto si sport calcistico

1) legale esperto in diritto sportivo;

1) esperto amministrativo;

1) progettista informatico

1) grafico

1) programmatore senior

1) programmatore junior

1) programmatore ed amministratore di database esperto;

1) esperto di marketing e webmarketing;

2) giornalisti sportivi.

possbilmente tutti volontari, almeno per adesso.....

7) Per iniziare: