00 18/08/2008 16:13
Altro che fantacalcio. Dall’Inghilterra arriva un’iniziativa davvero originale destinata a realizzare il sogno dei tanti tifosi con la sindrome dell’allenatore della nazionale. Ovvero scegliere la formazione della squadra, la tattica da adottare in campo, quali giocatori acquistare e vendere, decidere chi deve essere l’allenatore.

Si chiama MyFootballClub e, come è stato giustamente notato, si tratta della prima applicazione al calcio del crowdsourcing. E cioè quel modello di business emergente con cui un’azienda, attraverso un annuncio su Internet aperto a tutti, esternalizza alcune mansioni svolte tradizionalmente da impiegati interni (si veda, ad esempio, Mechanical Turk di Amazon).

Proprio ispirandosi al crowdsourcing, William Brooks, pubblicitario inglese di 36 anni e grande tifoso del Fulham (squadra della Premier League possedua da Mohamed Al Fayed, padre di Dodi), lo scorso aprile ha pensato di lanciare MyFootballClub. Il funzionamento è davvero semplice: gli aspiranti allenatori si registrano al sito e, dietro il versamento di una quota di 35 sterline, diventano soci azionisti per un anno. Il che dà diritto a prendere parte a tutte le decisioni più importanti attraverso le consultazioni virtuali che avvengono online: dalla formazione da mandare in campo agli acquisti per potenziare la squadra. E se l’allenatore non piace, si può sempre decidere di licenziarlo.
Nel giro di pochi mesi, l’iniziativa è andata ben al di là di ogni più rosea aspettativa: oltre 50mila iscritti (in larga parte inglesi ma ci sono anche molti argentini e spagnoli) ormai a un passo dal coronare il loro sogno. Strano che in Italia, il paese con il più alto tasso di tifosi con la sindrome da allenatore della nazionale, non ci abbia pensato ancora nessuno.

blog.panorama.it/culturaesocieta/2007/08/08/myfootballclub-il-calcio-in-versione-social-...


Martedì 05 Agosto 2008 16:10
La proposta che parte da questo sito non è che una strada già da tempo intrapresa da altri Club di Football nel mondo.

Del medesimo supporto, ovvero costituito da Associazioni di appassionati e tifosi, si avvalgono anche squadre assai famose, come il caso del Manchester United e dell' Arsenal.


Vedi:

www.joinmust.org/

www.arsenaltrust.org/



[Modificato da TRENTAAPRILE2006 18/08/2008 16:18]